Cantine Ciarfella

In mitologia, anche se la vicenda non è chiara, e mai lo potrà essere, il vino è considerato il nettare degli Dei. Aristofane, siamo intorno al 400 a.C. diceva:

“bevendo gli uomini migliorano: fanno buoni affari, vincono le cause, son felici e sostengono gli amici”.

Noi non possiamo che essere d’accordo perché abbiamo una passione particolare per questa bevanda, e da generazioni amiamo e produciamo vino. Oggi abbiamo una produzione di Montepulciano, Pecorino e Sirah, prodotti interamente dai vigneti di nostra proprietà, che sono adiacenti la nostra azienda agricola a Catignano.

La nostra attenzione parte dalla cura che riserviamo ai vigneti, alla successiva fase di raccolta delle uve per finire con la vendemmia e successiva imbottigliatura.

Tutto il processo è diretto e curato da noi personalmente, e l’enologo che ci assiste condivide appieno quello che per noi è un must: avere dei vini genuini dal sapore riconoscibile che possano accompagnare qualunque pasto.

D’altronde, all’affermazione del gastronomo francese Anthelme Brillat-Savarin che diceva che un pasto senza vino è come un giorno senza sole, noi aggiungiamo che se il vino è anche genuino la giornata sarà anche molto più felice.

MONTEPULCIANO D’ABRUZZO

Il nostro Montepulciano, è un vino dall’intenso color rubino. Giustamente speziato, ha un gusto pieno ed armonico che si sposa perfettamente con le carni della nostra tradizione culinaria.

CERASUOLO D’ABRUZZO

Il nostro Cerasuolo, che nasce dallo stesso vitigno del Montepulciano, ha un colore rosa ciliegia ed un piacevole sapore fresco. All’olfatto si presenta con profumi che spaziano dalle note floreali ai frutti rossi. Ottimo servito con il pesce, carni bianche, ed anche con i formaggi.

PECORINO

Il pecorino che produciamo è un vino asciutto con una colorazione che tende al dorato. Ha un ampio sentore fruttato all’olfatto, e si abbina splendidamente con il pesce, le carni bianche e le zuppe.

SIRAH

Questo vino, che nasce da uve non autoctone, ma importate dalla Francia, ha un colore rosso intenso. Ha un odore speziato che però spazia fino ai profumi di frutti di bosco. Il suo sapore è caldo ed intenso, ed è preferibile abbinarlo alle carni rosse.